Staminali nel liquido amniotico: il futuro della medicina

Il mio corpo sta cambiando..come mi vesto? Cosa e come mangiare? Come lo chiamerò?
Come lo immagino? Cosa cambierà nella mia vita?
Il forum per tutte le mamme (e i papà) in attesa.

Staminali nel liquido amniotico: il futuro della medicina

Messaggioda salutedomani » dom gen 23, 2011 11:50 am

Nel liquido amnioticosono presenti cellule staminali mesenchimali pluripotenti con un’elevatissima capacità di differenziazione, che permette loro di replicarsi in molte linee cellulari, quali quelle del tessuto osseo, muscolare, nervoso, cartilagineo e del sangue. Le cellule staminali mesenchimali saranno potenzialmente utili per applicazioni di medicina rigenerativa e terapia cellulare. Ad oggi sono 160 le applicazioni cliniche sull’uomo in fase di approvazione.

La medicina del futuro? Quella che curerà con cellule e geni. Questo è l’obiettivo degli studi e delle ricerche avviate da Biocell Center, primo centro al mondo di trattamento e crioconservazione delle cellule staminali da liquido amniotico, che si avvale di importanti collaborazioni con équipe internazionali al fine di sviluppare progetti di ricerca per valutare l’utilizzo e l’applicazione di queste cellule nella medicina rigenerativa e nelle terapie cellulari.

Re: Staminali nel liquido amniotico: il futuro della medicin

Messaggioda giulietta7 » gio mar 24, 2011 1:42 pm

Le cellule staminali sono state ampiamente pubblicizzate come fonte di grandi speranze d’uso nella medicina rigenerativa, nonché nello sviluppo di nuovi farmaci per prevenire e curare malattie come il morbo di Parkinson, la lesione del midollo spinale e la degenerazione maculare. Entrambe le tecniche per generare queste cellule singolarmente malleabili hanno aperto un vaso di Pandora di preoccupazioni e dilemmi etici.
Scienziati finlandesi, tedeschi e canadesi hanno identificato anormalità genetiche associate alla riprogrammazione di cellule adulte in cellule staminali pluripotenti indotte (CSPI). Presentate sulla rivista Nature, queste scoperte aiuteranno i ricercatori a capire meglio il processo di riprogrammazione e a rendere in futuro più sicuri la creazione e l'uso delle cellule staminali.

Torna a Aspetto un figlio