allattamento e caduta capelli

Ecco una sezione dedicata interamente alle chicchiere. Qui potete parlare di tutto quello che non è strettamente legato all'essere madri! Buon divertimento

allattamento e caduta capelli

Messaggioda sognatrice » mer set 07, 2011 7:22 pm

Volevo chiedervi se anche a voi è capitato di notare che i capelli cadevano di più durante l'allattamento. Io purtroppo sono stata costretta ad interrompere l'allattamento al seno e passare al l.a. ma ricordo che perdevo una marea di capelli. Il mio medico mi aveva fatto prendere il bestbreast perché diceva che era dovuto ad una carenza di minerali. Dopo in effetti i capelli cadevano di meno e si erano pure rinforzati.

Re: allattamento e caduta capelli

Messaggioda dolcelisa » gio set 15, 2011 4:28 pm

mah, a me non è successo... in compenso avevo rpoblemi col latte, infatti usavo sì un integratore ma per la montata lattea, il piùlatte. l'unica cosa è che in effetti mi sono diventati molto più secchi sia in gravidanza che in allattamento! rimediavo con qualche impacco d'olio d'oliva ogni tanto, anche xè non mi fidavo a usare maschere x i capelli x via degli ingredienti chimici. certo che se ti ritrovi con mezza chioma in mano non è bello... io già mi sentivo una cozza in quel epriodo!!

Re: allattamento e caduta capelli

Messaggioda chic » ven set 16, 2011 3:34 pm

Ciao ragazze, da quanto ne so durante gravidanza o in allattamento la caduta di capelli può diventare più abbondante del normale a causa dell'azione della prolattina che rende i capelli più deboli e fa sì che i bulbi che si trovano nella fase di crescita si indeboliscano e passino rapidamente nella fase della caduta. Un'alimentazione equilibrata di solito è sufficiente per contrastare questo problema ma, considerato che proprio in gravidanza ed allattamento il fabbisogno di alcuni micronutrienti aumenta, spesso il medico consiglia la supplementazione. La caduta dei capelli infatti non è che uno dei sintomi di una possibile carenza di minerali e/o vitamine ed anche se è ce ne accorgiamo subito non è sicuramente la più grave se paragonata a anemia, calciopenia,...Per prevenire, il mio ginecologo durante la gravidanza mi aveva consigliato dosi personalizzate di graviplus e problemi non ne ho avuti. Il bestbreast non lo conosco ma se te lo ha prescritto il tuo medico si vede che contiene tutto quello che ti serviva . Cos'è, un integratore tipo bioscalin?

Torna a Chiacchiere tra Mamme