Gravidanza e crisi

Oggi dico la mia!
Le notizie che più interessano le donne e le mamme!! (anche i papà, non dimentichiamolo!!!)

Gravidanza e crisi

Messaggioda Marisa79 » mer giu 24, 2009 4:46 pm

Ciao care mamme, stamattina stavo vedendo il telegiornale su una Tv locale e nelal rubrica di economia, oggi hanno parlato di garvidanza e crisi: quanto la recessione rischia di far diminuire la natalità?

questo mi sembra davvero un grande argomento da affrontare. Già han detto che l'Italia è un paso in calo con le nascite, ora figurianmoci con la cirisi, perchè, diciamoci la verità, adesso la maggior parte delle gravidanza sono programmate. Si fanno i figli sempre più in età adulta quando i genitori possono permetterselo economicamente. Forse non è uan cosa davvero carina.

Voi che ne pensate?

Re: Gravidanza e crisi

Messaggioda Elis_ » gio giu 25, 2009 9:04 am

Ciao Marisa, purtroppo quello che dici è una brutat realtà: si pensa che fare fare una figlio sia solo un costo e non uan felicità. Molte coppie rimandano e sempre la gravidanza e poi continuano a spendere soldi in futilità. io credo che fare figli non abbia mai fatto impoverire nessuno, anzi abbia solamanete arricchito di felicità ,gioia e amore. Di sicuro comporta dei costi, ma come tutte le cose credo ma è una cosa normalissima.

Che ne pensate?
A me non è mai capitato di programmare e voler programmare la gravidanza, anzi!
é arrivato naturalmete il nostro piccolo e non ce l'aspettavamo ed è stata la gioia più grande della vita!

Messaggioda GiPu » sab giu 27, 2009 9:35 am

LA crisi influisce parecchio ,perchè penso che ogni geniutore voglia dare al proprio figlio il meglio del meglio, vero che non bisogna focalizzarsi solo su questo ma altrettanto vero è che senza soldi la vita sarebbe ed è parecchio dura . Credo che la maggior parte delle persone pensa a sistemarsi economicamente per dare un futuro almeno decoroso ai propri figli.

Messaggioda carla » mar giu 30, 2009 11:50 am

Io, in parte, la penso come Elis... certo poi da caso a caso. Se il problema è " non se potrò dare il paradiso ai miei figli" è un discorso che reputo sbagliato. I figli bisogna farli e crescerli con sacrificio. Se il discorso diventa " non so cosa fargli mangiare" allora è tutta un'altra cosa...

Messaggioda GiPu » mar giu 30, 2009 12:05 pm

una vita di sacrifici tutti e dico tutti noi genitori la facciamo. E' chiaro che ai tre cuori e una capanna io non è che ci credo tanto perchè una sistemazione e una vita decorosa fanno comodo a tutti ,d'altro canto non credo assolutamente che i soldi o una vita agevole siano al primo posto nella vita ,si sono in molti a pensarlo e al mondo è chiaro che tutti abbiamo opinioni differenti . Ci vuole una giusta misura in tutto . Ne mettere da parte l'idea di una famiglia e di mettere al mondo un figlio per la carriera e i soldi e neanche mettere al mondo una creatura che non la si può mantenere in maniera come minimo decorosa.

Messaggioda tina79 » mar lug 07, 2009 11:09 am

Si, certo, quando metti al mondo un figlio ci vuole "equilibrio"... Credo sia questa l'unico imperativo assoluto.

Messaggioda martinpescatore » mar giu 15, 2010 6:17 pm

non credo che sia solo una qestione di soldi, ma di sempre più diffusa precarietà del lavoro...se non sei sicuro di avere un posto fra qualche mese, fai un po' fatica a programmare qualcosa, figuriamoci un figlio...

Messaggioda chiaretta78 » mer giu 16, 2010 10:33 am

sono d'accordo con Martin. Poco tempo fa ho sentito parlare di queste cose da un sociologo il quale diceva che, in effetti, questa generale situazione di precariato influisce pesantemente anche nelle relazioni, dall'amicizia all'amore. La sensazione di instabilità è presente anche all'interno di queste parti della nostra vita..e su quelle a venire...

Messaggioda martinpescatore » gio giu 17, 2010 3:55 pm

io conosco un mucchio di gente che non riesce a programmare manco le ferie...insegnanti "a stagione", ingegneri che a 35 anni fanno ancora stage perchè non hanno santi in paradiso...roba da vomitare! e mi dispiace quando sento dire che il calo della natalità è colpa del "nostro" egoismo!!!

Messaggioda chiaretta78 » dom giu 20, 2010 9:38 am

già...ne conosco molti anch'io. Certo per avere dei figli - secondo me - ci vuole sempre un pò d'incoscienza, ma oggi giorno come fai, se non sei nemmeno sicuro di provvedere per te stesso?!

Prossimo

Torna a Donna e Mamma Oggi: attualità