Mamme e lavoro

Oggi dico la mia!
Le notizie che più interessano le donne e le mamme!! (anche i papà, non dimentichiamolo!!!)

Mamme e lavoro

Messaggioda mammenellarete » mar mar 15, 2011 11:58 am

Secondo i dati Eurostat divulgati la settimana scorsa, l’Italia, insieme a Malta, è all’ultimo posto per l’occupazione femminile.
(http://blog.mammenellarete.it/redazione ... mma-su-due)

Lavora solo una mamma su due, e alcune decidono di abbandonare il lavoro per scelta, voi cosa ne pensate? Cosa avete fatto quando avete scoperto di essere incinta? Avete scelto di lasciare il vostro lavoro? o quanto è stato difficile rientrare dopo la gravidanza?

Raccontateci la vostra esperienza mamme...;)

Re: Mamme e lavoro

Messaggioda lunasole1971 » mer mar 16, 2011 6:27 pm

Ciao
io ho avuto molte difficoltà al rientro al lavoro ...
Il mio precedente lavoro era stato passato ad una collega la quale mi ha osteggiato in ogni modo supportata dal mio capo...
Alla fine a malincuore ho dovuto cedere e ricominciare tutto da capo con un nuovo lavoro...
Inutile dire che i miei nervi ne hanno risentito e non poco...
e che la mia carriera è finita ancora prima di cominciare... :(

Messaggioda AleT » gio mar 17, 2011 5:13 pm

Io sono stata fortunata perchè ho ritrovato il mio lavoro dopo un anno di maternità ma il rientro è stato molto pesante. Purtroppo quando hai colleghe senza figli diventa difficile spiegare loro che al mattino sbadigli perchè tuo figlio dorme poco e non perchè sei andata a ballare, o che sei un po' nervosa se finito il tuo orario lavorativo vuoi scappare a casa dal tuo pupo invece di esserre bloccata all'ultimo da un'inutile riunione.
Inoltre mi hanno subito catapultata nel lavoro senza considerare che io ho ancora diritto alle 2 ore di allattamento giornaliere, quindi in 6 ore mi tocca fare il lavoro di 8. Così mi ritrovo a mangiare un panino in pausa pranzo e a continuare a lavorare per finire in tempo tutto. Mi viene male a pensare che il prossimo mese, quando mio figlio compirà un anno (di già??), dovrò stare in ufficio tutta il giorno.... Tornerò a casa alle 7 di sera e dovrò pensare al figlio, al marito, alla casa e se avrò ancora tempo anche a me stessa!! :roll:

Messaggioda lunasole1971 » ven mar 18, 2011 1:05 pm

AleT ha scritto:.... dovrò stare in ufficio tutta il giorno.... Tornerò a casa alle 7 di sera e dovrò pensare al figlio, al marito, alla casa e se avrò ancora tempo anche a me stessa!! :roll:

Come ti capisco bene...io faccio questa vita da quando mia figlia ha iniziato ad andare all'asilo e io sono tornata al lavoro...
Adesso a distanza di anni vorrei provare a chiedere il part time a 6 ore perchè effettivamente alla fine finisci per non goderti ne' lavoro nè famiglia e a correre sermpre....purtroppo temo che non me lo diano e se me lo danno me la faranno pagare in altro modo... :twisted:

Messaggioda AleT » sab mar 19, 2011 3:37 pm

Anche io vorrei chiedere il part time, a me basterebbe stare un paio di pomeriggi a casa, in modo da stare più vicina a mio figlio e poter occuparmi della casa senza doverlo fare di notte o i fine settimana.
Ma so già la risposta, anzi, una volta reso noto il mio desiderio di fare meno ore al lavoro, di sicuro se lo appunteranno all'orecchio e quindi addio ad eventuali aumenti... (non che ci spero molto, ma se faccio "la brava" qualcosa in più potrebbero darmelo).
E poi in Italia si lamentano che non facciamo figli!!! Però non si lamentano che le mamme lavoratrici sono poco tutelate.

Messaggioda Anna-Elisa » sab mar 19, 2011 11:49 pm

Io, ed oggi dico che sono stata una pirla, ho lavorato fino all'inizio del nono mese di gravidanza (e per prolungare ho dovuto fare un sacco di visite mediche) per poi poter stare a casa un mese in più una volta nata mia figlia.. :roll: Dico pirla perchè non me ne è valsa la pena, visto che una volta rimasta a casa mi sono resa conto che per i datori di lavoro siamo tutti utili ma nessuno indispensabile.. :evil: Perchè quando ci sei ti corron dietro per farti fare pratiche in più perchè sembra che sei solo tu quella in grado di sbrigarla, per farti fare ore in più perchè se manchi tu sono guai.. Ma quando manchi ti rimpiazzano al volo.. E ciliegina sulla torta: non ho avuto la progressione orizzontale (cioè un avanzamento economico) perchè sono stata a casa sei mesi per la maternità.. Ma non era un diritto?! Ah se solo potessi chiedere il part time o addirittura stare a casa a crescere la mia piccola e prendermi cura della mia famigliola.. Ma ahimè il mutuo, le tasse, le spese mi fanno tornare con i piedi per terra.. Questi piccoli piedi che devono correre da una parte all'altra come una pallina del flipper! :lol: Tutto per far quadrare gli orari e cercare, nel possibile, di non far mancare la mia presenza a casa, annaspando tra lavoro, spese e le mille glorie che ogni giorno ci riserva questa vita frenetica!!!!!!! :D
AleT io, nonostante usufruisco dell'allattamento (caspita ancora per poco però!), non riesco mai a trovare una briciola di tempo per me.. Chissà da maggio in poi!!!!!!!!!!!!!! :o
Dimenticavo: devo anche lavorare per forza perchè devo pagare il nido visto che non ho nessuno che può tenermi la figlia.. La nostra tutela dov'è?! Poi si lamentano delle donne d'oggi perchè sono nervose?! Piacerebbe anche a me guadagnare 10000 euro al mese standomene seduta a votare leggi e leggine con tutto il resto gratis (dai treni al cinema alle auto blu), intanto che a casa qualcuno mi lava, mi stira le cose, mi pulisce.. E perchè no, potrei portarmi anche mia figlia al lavoro! Ma io se solo oso farla entrare in ufficio il capo mi guarda male e se oso stare a casa perchè mia figlia mi si attacca alle gambe quando cerco di uscire per andare al lavoro diciamo che se non rischio il licenziamento siamo li vicini comunque.. Tanto il cuore a pezzi è il nostro vero?! Che società ragazze! Mamma mia! Era meglio "una volta" quando ci si avvaleva del baratto, quando non si facevano le file in ogni ufficio, quando i figli crescevano nei cascinali insieme agli altri bambini e agli animali! La medicina di allora era indietro, cioè si moriva per stupidate che oggi si curano tranquillamente, però per quanto riguarda la serenità interiore oggi siamo regrediti! :x

Messaggioda clara » dom mar 20, 2011 7:41 pm

ciao sono clara mamma di veronica ora tre anni e mezzo quando ho scoperto di essere incinta ho cercato di andare al lavoro fino a quando me la sarei sentita (lavoro operaia fissa) purtroppo a tre mesi ho avuto delle perdite ematiche, fortunatamente niente di grave :) pero' ho subito fatto gravidanza a rischio, poi al 7° mese e' subentrata la maternita' qiundi sono stata a casa fino al 4° mese della mia topolotta.. pero' ragazze nn vi dico...... una SEMI TRAGEDIA al rientro al lavoro , nn tanto per il ritorno (che anche quello cq vuole la sua parte.. dopo tanto tempo :? ) ma tantissimo per lasciare la bambina... per mia fortuna l'ho lasciata in buone mani.. chi meglio della propia mamma.. :P ,cq e' molto dura pero' dopo poco passa... perche' rientra tutto nella normalita'.... oara la mia topolotta va all'asilo e anche quello e' un gran bel passo.............!!!!! FORZA MAMME!!!!! :P

Messaggioda AleT » lun mar 21, 2011 12:45 am

Clara e Anna, avete ragione, noi mamme in fondo dobbiamo avere una marcia in più per gestire tutto altrimenti non riusciremmo a tenere insieme figlio, marito, casa, lavoro...
Anche io come Anna ho lavorato fino ad un mese prima del parto, e nonostante la mia grossa ed ingombrante pancia non mi lasciavano un attimo di respiro. Ed ora che sono rientrata se ne fregano che ho una famiglia a casa. Ma io dico tra me "Ale, tieni duro perchè devi farlo per il tuo bimbo".
Ma è davvero difficile al mattino salutarlo di tutta fretta per non arrivare tardi al lavoro, ed allontanarmi mentre mi guarda con i suoi occhioni scuri e mi chiede con lo sguardo dove vado... Che tristezza, sono i nostri figli e riusciamo a goderceli poco, o almeno non quanto vorremmo!

Messaggioda Anna-Elisa » lun mar 21, 2011 5:00 pm

AleT anche tu vivi queste pugnalate al cuore quotidiane?! Ma chi ci capisce al lavoro?! Nessuno! Io ti comprendo benissimo e so quanto è dura chiudere la porta di casa e salire in macchina con i lacrimoni che ti annebbiano la vista.. Soprattutto quando mia figlia si attacca alla mia gamba e alza le braccia verso di me per farsi prendere in braccio e stringere forte.. Quante sofferenze per noi mamme lavoratrici.. Quanti sensi di colpa mi vengono! Il non poter crescere mia figlia in ogni momento della sua tenera età è una piaga che non guarirà mai.. Ma forza mamme! Siamo donne ed il mondo gira sulle nostre dita! Siamo forti e unite ci sosterremo nei nostri momenti difficili! La solidarietà femminile è invidiata perchè tremendamente forte!!!!!!! ;)

Messaggioda gloria » sab apr 23, 2011 1:03 pm

Ciao a tutte, io sonouna neo-mamma, mia figlia ha 8 mesi, e da marzo sono tornata a lavoro. E' veramente dura perchè viaggio tutti i giorni e nonostante le 2 ore di allattamento, sto fuori casa quasi 7 ore! anche io vorrei chiedere il part-time una volta finito l'allattamento ma so già cosa mi risponderanno, quello che mi hanno detto quando ho chiesto il trasferimento nella mia città di residenza, un bel NO, ora non c'è possibilità...ma nessuno di voi sa se è possibile "obbligare" il proprio datore di lavoro a farsi dare il part time?in questo modo si possono conciliare i tempi della crescita del bambino e della sua cura con la necessità di lavorare...io sto cercando in tutti modi di trovare una qualche norma che favorisca noi mamme. Ma c'è il deserto...anche a livello dicontratto collettivo nazionale...è una vera tristezza e vergogna...senza contare le battute di colleghi e sopratutto colleghe che si vantano di non aver neanche preso il congedo parentale.Quando è un nostro diritto, anche perchè il datore di lavoro non sborsa neanche un centesimo quando lo si chiede!!! qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile????grazie per l'aiuto! :)

Torna a Donna e Mamma Oggi: attualità