Io, ed oggi dico che sono stata una pirla, ho lavorato fino all'inizio del nono mese di gravidanza (e per prolungare ho dovuto fare un sacco di visite mediche) per poi poter stare a casa un mese in più una volta nata mia figlia..

Dico pirla perchè non me ne è valsa la pena, visto che una volta rimasta a casa mi sono resa conto che per i datori di lavoro siamo tutti utili ma nessuno indispensabile..

Perchè quando ci sei ti corron dietro per farti fare pratiche in più perchè sembra che sei solo tu quella in grado di sbrigarla, per farti fare ore in più perchè se manchi tu sono guai.. Ma quando manchi ti rimpiazzano al volo.. E ciliegina sulla torta: non ho avuto la progressione orizzontale (cioè un avanzamento economico) perchè sono stata a casa sei mesi per la maternità.. Ma non era un diritto?! Ah se solo potessi chiedere il part time o addirittura stare a casa a crescere la mia piccola e prendermi cura della mia famigliola.. Ma ahimè il mutuo, le tasse, le spese mi fanno tornare con i piedi per terra.. Questi piccoli piedi che devono correre da una parte all'altra come una pallina del flipper!

Tutto per far quadrare gli orari e cercare, nel possibile, di non far mancare la mia presenza a casa, annaspando tra lavoro, spese e le mille glorie che ogni giorno ci riserva questa vita frenetica!!!!!!!
AleT io, nonostante usufruisco dell'allattamento (caspita ancora per poco però!), non riesco mai a trovare una briciola di tempo per me.. Chissà da maggio in poi!!!!!!!!!!!!!!
Dimenticavo: devo anche lavorare per forza perchè devo pagare il nido visto che non ho nessuno che può tenermi la figlia.. La nostra tutela dov'è?! Poi si lamentano delle donne d'oggi perchè sono nervose?! Piacerebbe anche a me guadagnare 10000 euro al mese standomene seduta a votare leggi e leggine con tutto il resto gratis (dai treni al cinema alle auto blu), intanto che a casa qualcuno mi lava, mi stira le cose, mi pulisce.. E perchè no, potrei portarmi anche mia figlia al lavoro! Ma io se solo oso farla entrare in ufficio il capo mi guarda male e se oso stare a casa perchè mia figlia mi si attacca alle gambe quando cerco di uscire per andare al lavoro diciamo che se non rischio il licenziamento siamo li vicini comunque.. Tanto il cuore a pezzi è il nostro vero?! Che società ragazze! Mamma mia! Era meglio "una volta" quando ci si avvaleva del baratto, quando non si facevano le file in ogni ufficio, quando i figli crescevano nei cascinali insieme agli altri bambini e agli animali! La medicina di allora era indietro, cioè si moriva per stupidate che oggi si curano tranquillamente, però per quanto riguarda la serenità interiore oggi siamo regrediti!