Alimentazione bimbo: burro o margarina?

Questo è lo spazio per le vostre ricette!! Sbizzarritevi!!

Alimentazione bimbo: burro o margarina?

Messaggioda *Dada* » gio mar 26, 2009 10:02 pm

Sono sempre stata arciconvinta che la margarina fosse più leggera,più salutare;così quando diventatai mamma e iniziai a fare le prime pastasciuttine in bianco tanto per non essere monotona,e perchè vidi mia cugina usai qualche volta invece dell'olio,la margarina.
Con mio orrore invece ho scoperto che il burro è preferibile,e la margarina è sconsigliatissima nell'alimentazione dei bambini perchè:
Il burro può essere dato al bambino solo dopo il primo anno di vita e,comunque non prima di aver introdotto il latte vaccino,cioè di mucca,e sempre in quantità molto ridotte.
Il burro contiene molta vitamina A,una sostanza utile x la salute degli occhi,della pelle e dei capelli. Deve essere consumato però,solo in quantità modeste,in quanto è un alimento ricco di grassi saturi,non indicati nell' alimentazione dei più piccoli,e di colesterolo.

La margarina è un grasso proveniente x lo più da oli vegetali,ed è sconsigliata nella dieta del bambino,xchè le sue caratteristiche negative sono superiori rispetto all'apporto benefico che ha sull' organismo del bambino.Grazie al suo contenuto di vitamina E,la margarina è utile x il funzionamento dei muscoli e x difendere le cellule dall'invecchiamento,ma è sempre meglio non darla ai piccoli perchè è un alimento ricco di acidi grassi trans,frutto della lavorazione degli alimenti e con le stesse caratteristiche dei grassi saturi(dannosi x le arterie),che si trovano sopratutto nei cibi di origine vegetale.

Lo sapevate? :?:

Re: Alimentazione bimbo: burro o margarina?

Messaggioda tina79 » gio mag 07, 2009 11:06 am

Ciao,
io uso il burro in quantità minime... La margarina avevo letto anche io che non è molto consigliata e poi in famiglia non ne facciamo quasi mai uso.

Messaggioda AntonellaG » lun mag 11, 2009 3:33 pm

Io preferisco non usare entrambe. Poco olio e non burro possibilmente. Un niente di burro al massimo...

Messaggioda Gioia » mer mag 13, 2009 12:33 pm

Io non ho mai pensato di poter usare nell'alimentazione del mio bambino nè margarina nè burro, non li ho presi mai in considerazione. Io, per quanto rigaurda i grassi, preferisco utilizzare l'olio extravergine d'olive, che utilizzo in quantità minime: solo un giro di olio per condire le pappine del mio piccolo!

voi come lo utilizzate l'olio?
baci a tutte

Messaggioda rossella » gio mag 14, 2009 11:36 am

Ciao, un goccio a crudo per condire le pappe, non di più.

Messaggioda Mardemon » ven lug 24, 2009 1:28 pm

Ciao a tutte,
ciao Dada!
Non sapevo queste informazioni a riguardo su burro e margarina.
Io comunque anche per la mia dieta non utilizzo per nulla questi alimenti ma l'olio per condire qualsiasi cosa (dove occorre ovviamente)
e poi preferisco gli oli vegetali e non animali..
Sarà che al sud siamo molto è più legati all'olio :lol: al nord è molto più diffuso l'utilizzo di burro

Messaggioda *Dada* » mar lug 28, 2009 5:52 pm

Io ho sempre usato l'olio evo,prima vitaminizzato e poi quello fatto in casa che trovo facilmente,solo che avendo visto mia cugina pensai che fosse sano dare la margarina,e invece.
In effetti anche qui si usa molto l'olio,però non sapevo che al nord si usasse più il burro,mia cugina infatti vive a verona,....sarà per quello?? :?:

Messaggioda Lucrezia Veronese » mer gen 20, 2010 10:58 am

Leggevo questo articolo

Gran Bretagna. Una guerra contro il burro?
L'eccesso di grassi saturi favoriscono i problemi al cuore. E allora, spazio alla margarina Dottori, nutrizionisti e semplici consumatori: tutti dovrebbero eliminare il burro dalla propria dieta.

A condurre la guerra anti burro, il dottor Shyam Kolvekar, famoso chirurgo dell'University College London Hospital, in Gran Bretagna.

Per il dottor Kolvekar, il cibo in questione è un pessimo elemento, in grado di colpire il cuore favorendo malattie cardiache. Il medico ricorda inoltre come il 90% dei bambini, l'88% degli uomini ed l'83% delle donne assuma troppi grassi saturi, superando di più un quinto il corretto dosaggio. E le conseguenze non sono positive: "Ci sono pazienti con meno di 30 anni che hanno bisogno di bypass cardiaci a causa di una dieta troppo ricca di grassi saturi".

Allora, ecco la soluzione dell'esperto: dire addio al burro e sostituirlo con margarina ed altri derivati, per un'alimentazione sana ed una salute migliore.
Conclude infatti Kolvekar: "Rimpiazzare il burro con margarina e' molto semplice, salutare e fa una grande differenza. Mettendo al bando il burro e rimpiazzandolo con alimenti sostitutivi, si potrebbe ridurre di 8 grammi la quantità' giornaliera di grasso. E' il 40% della razione consigliata: eliminandola si potrebbero ridurre di moltissimo i problemi cardiaci e le morti causate da una dieta scorretta ".
http://www.newsfood.com/q/66e3de0d/gran ... -il-burro/

Messaggioda chiaretta78 » lun mag 31, 2010 10:27 am

L'articolo è molto interessante, però si dovrebbero guardare che cosa contiene la margarina e che contiene il burro...secondo me è più sano il burro preso - che so - direttamente dal produttore (una malga di montagna, per esempio, o un caseificio) rispetto alla margarina che trovi al supermercato...

Torna a Pappa e ciccia