Conservare il parmigiano

Qui potete inserire tutte le vostre ricette preferite!

Conservare il parmigiano

Messaggioda *Dada* » lun giu 22, 2009 7:27 am

Vi è mai capitato di ritrovare il parmigiano pieno di muffa?
Forse molti non sanno che se è intero si conserva in frigo, su un piatto, ben avvolto da un tovagliolo bagnato.
Grattugiato invece nel freezer, non ammuffisce e non si compatta quindi può essere usato al momento senza scongelarlo. ;)

Re: Conservare il parmigiano

Messaggioda Elis_ » mar giu 23, 2009 10:39 am

Ciao Dada,

anche io conservo il formaggio grattuggiato in frigo e devo dire che mi dura proprio tanto. Quando mi serve, apro la scatolina in cui è congelato e prendo con il cucchiaio quello che mibasta.
volevo chiederti una cosa: come conservi le verdure?

Io molte volte le cucino e le congelo, anche perchè risparmio volume, ma secondo te è meglio (e si può) congelarle crude?
Ho paura che cucinandole e poi surgelandole le verdure perdino tutta la loro proprietà, considerando anche che ne utilizzo abbastanza per preparare le pappe al mio bambino.

aspetto i tuoi consigli da cuoca :)

P.S. ho visto che hai vinto il cuocipappa :) Brava! Complimenti...

Devo rubarati qualche ricetta ;)

Re: Conservare il parmigiano

Messaggioda *Dada* » mar giu 23, 2009 2:23 pm

Ne parlavo proprio pochi giorni fa con mia madre,perchè con i bimbi consumo molte verdure però per evitare che si facciano cattive le congelo quasi tutte.
Solitamente le lavo e le congelo crude,tranne alcune come i carciofi che li faccio sbollentare in acqua e limone. Mia madre invece è del parere che tutte vadano cotte o sbollentate prima.
Io mi trovo bene così,per esempio i broccoli non mancano mai,li compro in quantità industriali,poi li lavo,li taglio a pezzi e congelo,lo stesso il peperone che taglio a strisce x comodità,i funghi li taglio a fettine,i crauti e il vavolo verza a julienne un pò grossa,etc...e secondo me mantengono le loro proprietà. :)

Grazie x il complimento,... :)

Torna a Ricette